Intervista ad Alessia Tramontana Gribaudi, una donna multipotenziale!

Intervista ad Alessia Tramontana Gribaudi, una donna multipotenziale!

Benvenute o Bentornate su Zen Mum, il Tempio della Donna! Oggi, per la Rubrica Da Donna a Donna, intervistiamo Alessia Gribaudi, multipotenziale, creativa ed esperta di comunicazione online!

Chi è Alessia Gribaudi? Una donna Multipotenziale!

Per me è davvero difficile rispondere a questa domanda, non riesco ad incasellarmi in una categoria perché sono da sempre poliedrica 🙂

Sicuramente sono una donna, una mamma e una blogger ma oltre questo c’è molto di più, se devo scegliere una parola ne scelgo una molto moderna: Alessia Gribaudi Tramontana è una persona “multipotenziale”, che in 48 anni lo è stata in molti modi diversi, cambiando spesso vita e pelle per riuscire a toccare tutto quello che la interessa. E poi le mie “mutazioni” non sono assolutamente finite qui, ne ho in mente molte altre!

Multipotenziale, creativa e resiliente. Ecco gli aggettivi che sceglie Alessia per definirsi!

Torno alla definizione di prima, Multipotenziale è parola più indefinibile che esiste e mi calza a pennello perché nella vita amo, studio e pratico le cose più disparate, anche in apparente contrasto tra loro, con assoluta disinvoltura.

In seconda battuta sono creativa. La creatività mi aiuta, sia nel lavoro che nei problemi di tutti i giorni, è parte di me da sempre anche se non vengo da una famiglia particolarmente creativa, è un talento tutto mio. 

Il terzo aggettivo che mi affibbio è resiliente e questo credo di averlo ereditato dalla mia mamma, anche se siamo resilienti in modi differenti.

Sono stata resiliente quando sono finite le mie vite precedenti, quella di libraia di provincia, quella di moglie e anche quella di ragazza spensierata.

Sono altrettanto resiliente quando devo lavorare sotto pressione, con pochissimo tempo a disposizione per trovare un’idea valida o per rifare qualcosa che non è uscito fuori come lo volevo.

La resilienza mi ha sempre aiutata. Negli ultimi anni ho avuto paura di aver perso questa caratteristica ma se mi guardo indietro, anche solo di poco mi rendo conto di quanto sono riuscita a fare e a superare, malgrado tutto.

Blogger da 20 anni, ma senza abbandonare il suo multipotenziale!

Creatività multipotenziale

Il mio lavoro, da quasi 20 anni, è tutto online e ruota intorno alle parole e alle comunità che si formano nel web, dai social, al blogging, ai gruppi tematici.

Parlo alle persone come me e contemporaneamente parlo alle aziende, faccio da trait d’union tra due mondi ancora troppo distanti e spero di contribuire ad avvicinarli il più possibile.

Gli studi che ho fatto prima sono completamente diversi, visto che ho una laurea della facoltà di medicina in Scienze Infermieristiche e che anche le mie vite precedenti mi hanno visto lavorare in campi molto distanti da quello di oggi.

Ancora una volta dimostro di essere completamente multipotenziale 🙂

Perché i social sono sempre più importanti sia per le micro che per le macro aziende?

I social sono sempre più importanti per tutti, spero che la conoscenza dei mezzi che abbiamo a disposizione in questo 2020 ce li faccia usare in modo più consapevole e illuminato, i social sono una invenzione meravigliosa che può aiutarci tanto a tutte le età, a patto di comprenderli e di riuscire a svilupparli (e svilupparci) appieno.

Finora ne abbiamo fatto un uso molto limitato, vedendo solo una piccola parte delle potenzialità che hanno, per connetterci in tempo reale a qualsiasi luogo e potenzialmente a qualsiasi persona, anche i nativi digitali purtroppo sono spesso miopi e si fermano alla superficie.

Le aziende dal canto loro devono imparare a condividere e diventare anche una sorta di guida positiva, cominciando a scegliere di sviluppare davvero la connessione tra le persone all’interno e all’esterno dell’azienda e facendosi portatori di progetti digitali di valore.

Per questo è fondamentale capire che blogger ed influencer sono uno dei canali migliori per farlo, a patto di scegliere persone vere e genuine invece di lasciarsi abbagliare da altre caratteristiche.

Una cosa che tutti dovrebbero sapere su Facebook

Facebook multipotenziale

L’algoritmo di Facebook è segretissimo ma il fine che persegue è ben chiaro. Tutto è proteso a dare alle persone quello che preferiscono e quello con cui interagiscono più volentieri. Capito questo, la strada per piacere a questo social è (quasi sempre) in discesa.

Ciò che tutti dovrebbero sapere su Instagram

multipotenziale instagram

Uso Instagram per lavoro ma non lo amo, è uno dei social (insieme a twitter) con cui non mi sento in sintonia, a chi è come me dico di non sentirsi obbligato/a ad usarlo per forza perchè così fan tutti. Per le foto e le immagini l’alternativa può essere Pinterest che è geniale e sottovalutato nel nostro paese.

Anche Instagram si sta riempiendo di post sponsorizzati, se capita di vederne di poco interessanti è possibile “insegnare” all’algoritmo cosa non ci va di vedere (anche se la quantità di pubblicità resterà la stessa), per migliorare questo aspetto della tua esperienza sul social clicca quei 3 puntini del post sponsorizzato e clicca “nascondi inserzione”.

Ultimamente i feed troppo “laccati” hanno stufato, pare che il nuovo trend sia fare foto il più possibile naturali, quasi trasandate, tanto che c’è chi le fa “finte naturali” ma naturali lo sono ancora meno, invece sono ancora più studiate e finte di prima.

Ottimi spunti di riflessione con la nostra Alessia, una multipotenziale a tutti gli effetti! Potete trovarla nei suoi numerosi blog: Alessia, scrap & craft, Casaorganizzata, 4blog, mamma & donna e Amo il mio gatto. Inoltre è reperibile su Instagram, Youtube, Pinterest, Facebook e LinkedIn.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi contenuti di Zen Mum, seguitemi su Instagram e Facebook! Vi invito inoltre sul gruppo Zen Mum Community dove avrete l’opportunità di accedere a contenuti esclusivi!

Non perdetevi il nuovo shop di Zen Mum, dove potrete acquistare i percorsi sulle intelligenze emotive e cognitive e l’organizzazione da Silvia Life Manager.

Ci leggiamo lunedì con un nuovo articolo! 

Un abbraccio,

Zen Mum

Lascia un commento

×
×

Carrello