Sport in gravidanza, si può?

Sport in gravidanza, si può?

Benvenute o Bentornate su Zen Mum, il Tempio della Donna! Oggi, per la rubrica I Consigli di ZenDiet, parleremo di sport in gravidanza.

La gravidanza non è una malattia

sport in gravidanza acqua

In assenza di controindicazioni specifiche per i singoli casi, la gravidanza non preclude la possibilità di svolgere sport regolarmente.

Dobbiamo ricordare infatti che il puerperio non è una malattia e l’attività fisica può solo portare benefici alla futura mamma e al piccolo.

Sì allo sport in gravidanza

“Camminare è un ottimo mezzo per allenarsi senza sforzi eccessivi. Se non ci sono controindicazioni, puoi praticare anche ginnastica dolce, esercizi in acqua, yoga e pilates modificati e adattati alla tua condizione fisica.”

Ministero della Salute

Alcuni dottori sostengono che una regolare attività fisica permetta alla donna di affrontare il parto con minor difficoltà. In ogni caso i benefici sono molti e, a parte casi in cui le condizioni della puerpera richiedano assoluto riposo, non ci sono ragioni per cui non si possa praticare sport in gravidanza.

Benefici dello sport in gravidanza

Tra i numerosi benefici per le donne che praticano regolarmente sport in gravidanza ricordiamo:

  • Un minor aumento di peso della futura mamma;
  • Soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori si ha una circolazione sanguigna migliore, il ché aiuta anche ad evitare il gonfiarsi dei piedi di cui soffrono molte donne negli ultimi mesi di gravidanza;
  • Mantenendo allenati i muscoli della schiena, sarà più difficile provare forti dolori per il peso della pancia negli ultimi mesi di gravidanza;
  • Addominali allenati rendono più semplice la fase espulsiva.
ZenDiet sport in gravidanza

Ti ricordo anche che tra soli due giorni scade l’offerta speciale per acquistare Equilibrium ad un prezzo lancio scontato del 20% solo fino al 31 Gennaio! Che aspetti? Corri a prenotarti QUI!

Resta sempre aggiornata sulle novità di Zen Mum iscrivendoti alla Newsletter con il modulo qui sotto grazie al quale potrete ricevere il Test per le Intelligenze Percettive, oppure seguendo i canali Instagram e Facebook.

Ti invito inoltre sul gruppo Zen Mum Community dove avrai l’opportunità di accedere a contenuti esclusivi!

Non perderti il nuovo shop di Zen Mum, dove potrai acquistare i percorsi sulle intelligenze percettive, emotive e cognitive e sull’organizzazione da Silvia Life Manager.

Ci leggiamo domani con una ricetta da leccarsi i baffi!

Un abbraccio,

Zen Mum

Lascia un commento

×
×

Carrello